Il decreto Milleproroghe 2011 ha esteso fino al 31 dicembre 2011 la detrazione del 55% sul risparmio energetico, spese che saranno detraibili per 10 anni. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta: la detrazione dall’Irpef del 55% si applica sulle spese relative agli interventi volti al risparmio energetico delle abitazioni. Possono accedere a tale beneficio tutte le persone fisiche proprietarie di immobile, le spese ammesse alla detrazione del 55% sono:
– riqualificazione energetica con detrazione massima di 100.000 euro
– isolamento termico degli edifici o parte di essi, la detrazione massima consentita è di 60.000 euro
– sostituzione di finestre e infissi, allo scopo di ottenere un isolamento termico, detrazione massima consentita 60.000 euro
– installazione di pannelli solari per la produzione di acqua calda, la detrazione massima è di 60.000 euro
– sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con caldaie a condensazione, pompe di calore e impianti geotermici “a bassa entalpia”, e relativo sistema di distribuzione. Detrazione massima 30.000 euro
Per richiedere la detrazione del 55% risparmio energetico, è necessario inviare entro il termine è di 90 giorni dal termine dei lavori per via telematica all’ENEA la seguente documentazione:
– copia attestato di certificazione o di qualificazione energetica
– scheda informativa sugli interventi realizzati
Per tutti gli interventi sostenuti a partire dal 1 gennaio 2009 è necessario inviare relativa comunicazione all‘Agenzia delle Entrate oltre che la comunicazione all’Enea.
Tutti i pagamenti all’impresa che svolge i lavori devono avvenire tramite bonifico bancario dal quale risulti la specifica causale del versamento e il codice fiscale di entrambe le parti (in genere le banche hanno appositi moduli per questo tipo di bonifico).
Infine, ricordate di conservare tutta documentazione relativa a fatture, ricevute fiscali e le ricevute dei bonifici che attestano i pagamenti
Leggi anche
- NOVITA’ Luglio 2011: ristrutturazioni e risparmio energetico, abolito obbligo comunicazione inizio lavori
- Comunicazione ENEA per via telematica
- Modulo per comunicazione all’Agenzia delle Entrate
Segnalo che è on line il nuovo portale ENEA per l’invio dei documenti tecnici relativi agli interventi, iniziati anche nel 2010, che si concluderanno nel 2011. http://finanziaria2011.enea.it/index.asp
Sul sito di Uncsaal – http://www.uncsaal.it/notizie/ultime/online-il-portale-enea.html – si trova la documentazione necessaria: foglio di calcolo distribuito dall’ENEA per la valutazione dei vecchi serramenti; facsimile asseverazione prestazioni termiche vecchi serramenti; e il Vasistas 1.2011 come guida agli aspetti tecnici, fiscali e operativi per accedere alle detrazioni del 55%. Tutto per i soci, affiliati Uncsaal e progettisti abilitati.
Uncsaal pubblica la novità della Manovra correttiva 2011 sulla ritenuta d’acconto sui bonifici per detrazioni del 55% ridotta al 4%.
Link:
http://www.uncsaal.it/notizie/ultime/55%25%3a-ridotta-al-4%25-la-ritenuta-sui-bonifici.html