Si avvicina la scadenza del modello 730/2011 che ricordiamo è fissata per il 30 Aprile 2011, per chi sceglie di avvalersi dei CAF o di un professionista abilitato la scadenza è invece fissata al 31 maggio 2011. E’ inoltre possile avvalersi del proprio datore di lavoro, purchè la richiesta sia stata inoltrata entro il 15 gennaio 2011, in quest’ultimo caso, la liquidazione ed il pagamento delle imposte avverrà nella busta paga del mese di luglio.
Vediamo chi sono i soggetti che devono presentare il modello 730/2011:
– chi percepisce redditi da pensione e i lavoratori dipendenti
– soci di cooperative di alcune tipologie di cessioni di beni e prestazioni di servizi
– preti, sacerdoti, parroci, e affini
– chi ricopre cariche pubbliche elettive come consiglieri comunali, regionali, provinciali
– lavoratori con contratto di lavoro a tempo determinato
– insegnati il cui contratto a tempo determinato è compreso almeno nel periodo di settembre 2009 al mese di giugno 2010
Sono esonerati dalla compilazione e presentazione del 730/2011 coloro che:
– hanno un reddito derivante da lavoro dipendente e che nel corso dell’anno ha cambiato lavoro facendo richiesta all’ultimo datore di lavoro di effettuare il conguaglio in busta paga
– hanno un reddito che deriva dal solo possesso dell’abitazione principale e delle sue pertinenze (box, cantina)
– hanno un reddito che deriva dall’apporto di collaborazione coordinata e continuativa, ivi compresi i lavori a progetto
– percepiscono solo redditi esenti, che sottostanno ad un regime con applicazione dell’imposta sostituviva o che sono soggetti a ritenuta alla fonte a titolo di imposta (esempio: borse di studio, rendite Inail per invalidità permanente o per morte, redditi di pensioni, indennità, pensioni sociali, proventi derivanti dal possesso di BOT, CCT ctz e e redditi che sono stati oggetto di ritenuta alla fonte a titolo di imposta).
– coniuge che percepisce un assegno familiare inferiore a 7.500 euro l’anno
– percepisce redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente inferiore ai 4.800 euro
– chi percepisce meno di 28.158,28 euro per attività sportive dilettantistiche
– chi ha una imposta lorda inferiore ai 10,33 euro
– chi ha un reddtito di terreni e fabbricati non superiore a 500 euro annui
Spese sanitarie
Grazie a scontrini e fatture del farmacista è possibile ottenere una detrazione del 19% sulle spese sostenute con una franchigia di 129,11 euro. Rientrano in questa categoria le spese mediche e ospedaliere comprese le cure omeopatiche, l’acquisto di attrezzature e protesi, assistenza infermieristica, l’acquisto del latte in polvere per i neonati entro il primo anno di vita.
Figli
Detrazione di 800 euro che diventano 900 se il figlio a carico non ha superato i tre anni d’età. Inoltre la detrazione è di 1.200 euro se i figli sono più di 3. E’ possibile detrarre il 19% anche dalla retta degli asili nido fino ad un massimo di 632 euro per ciascun figlio.
Università
Si possono detrarre le spese sostenute per la frequenza a corsi di istruzione secondaria, universitari, di perfezionamanto e di specializzazione universitaria, tenuti presso università italiano o straniere, pubbliche o private, anche per i fuori corso.
Tate, colf e badanti
Si può detrarre l’importo massimo di 1.549,37 sui contributi previdenziali e asistenziali versati per baby sitter e colf. Per le badanti la detrazione massima è di 2.100 euro. I due importi sono cumulabili.
Articoli correlati
Scarica modello 730/2011 e istruzioni compilazione