Agevolazioni e detrazioni fiscali, tutte le novità della dichiarazione 2013

affari, finanza, economia, legge stabilita, legge stabilita 2012, detrazioni, dichiarazione redditi 2013, detrazione interessi mutuo prima casa, notizieContinua il lavoro del Governo Monti sulla Legge di Stabilità 2012 che introduce una serie di importanti novità in fatto di agevolazioni e detrazioni fiscali con riduzione dei tetti massimi a partire già dalla dichiarazione dei redditi 2013.

Il primo effetto è che il 19% sarà applicabile a un tetto complessivo massimo di 3.000 euro. In questo modo sono colpiti tutti i contribuenti con reddito imponibile superiore a 15.000 euro che vedranno introdotto per alcuni deduzioni e detrazioni la franchigia massima di 250 euro con uno sconto fiscale che in alcuni casi sarà massimo di 570 euro.

A risentire maggiormente delle riduzioni saranno così gli interessi sul mutuo della prima casa, le spese per l’intermediazione immobiliare per l’acquisto della prima casa, le spese per l’asilo nido, quelle per l’istruzione dei figli.

Ma vediamo nel dettaglio tutte le novità relative alle agevolazioni e detrazioni fiscali:

– applicazione della franchigia a quegli oneri previsti dall’articolo 10 del Testo Unico delle imposte sui redditi (quelle indicate dal comma 1, lettere a, b, c, d, e-ter, f, g, h, l-bis, l-ter, l-quater)

– le detrazioni che rientrano nel provvedimento sono invece quelle elencate dall’articolo 15 del Tuir

– sono esclusi dalla franchigia i contributi previdenziali e assistenziali, quelli per la previdenza
complementare e quelli per le colf. Non contibuiscono al raggiungimento del tetto massimo di 3.000 euro le spese sanitarie, detraibili sempre al 19% senza limite, ma con una franchigia che passa di precedenti 129,11 euro a 250 euro.

– tra le deduzioni rientrano gli assegni al coniuge, le spese mediche e di assistenza per i disabili, i contributi ai fondi integrativi del Servizio sanitario nazionale, i contributi alle Ong per i Paesi in via di sviluppo, le erogazioni liberali a favore di istituzioni religiose, di università e fondazioni universitarie.

La scure sulla riduzione delle detrazioni si abbatte come dicevamo primo anche sugli interessi del mutuo per la prima casa, le spese per l’intermediazione immobiliare relative all’acquisto della prima casa, le spese per l’asilo nido, per l’istruzione delle scuole superiori e università, per l’attività sportiva dei figli di età compresa tra i 15 e i 18 anni, le spese per l’affitto degli studenti fuori sede, le spese funebri, spese veterinarie, per le erogazioni liberali (Onlus, associazioni sportive e di promozione sociale), le assicurazioni sulla vita e contro gli infortuni

Potrebbe interessanti anche

Agevolazioni e detrazioni fiscali, tutte le novità della dichiarazione 2013ultima modifica: 2012-10-16T12:27:42+02:00da green-world