Modello Unico 2012, chi deve presentarlo e modello da scaricare

affari, finanza, economia, prestiti, mutui, assicurazioni, titoli, unico 2012, modello unico 2012, dichiarazione dei redditi unico 2012, robin tax, ace, iresE’ stato approvato dall’Agenzia delle Entrate ed è disponibile il modello Unico 2011 con le relative istruzioni per la sua compilazione, parametri e indicatori di normalità.

Chi deve presentare il modello Unico 2012? Sono assoggettati alla presentazione del modello Unico 2012 le seguenti categorie di contribuenti:
titolari di redditi d’impresa, anche se derivanti da partecipazione
– i titolari di partita IVA che hanno un reddito di lavoro autonomo
chi detiene un reddito derivante da cessione totale o parziale di imprese, affitto di aziende, concessione in usufrutto
– i contribuenti che sono tenuti a presentare una tra le dichiarazioni Iva, Irap, sostituti d’imposta modelli 770 ordinario e semplificato

Quest’anno, per la compilazione del modello Unico 2012 non mancano le novità, introdotte dall’ultima manovra finanziaria con particolare focus sulle perdite IRES e le nuove norme che riguardano l’Ace (aiuto alla crescita economica). Ecco il dettaglio:

Ace
Sono introdotte agevolazioni per le imprese, come la detassazione degli incrementi di patrimonio (Ace – art.1 del Dl 201/2011). Per poter procedere al calcolo dell’ammontare escluso nella determinazione del reddito d’impresa dati è necessario inserirlo nel quadro RS, a partire dal patrimonio netto al 31.12.2010, escluso l’utile di tale esercizio. Inoltre va indicato l’accantonamento dell’utile 2010, conferimenti di denaro, riduzioni di patrimonio e acquisti di partecipazioni in società controllate e di aziende. Una volta calcolata l’Ace, il 3 % va riportato all’interno del rigo RF50.

Meccanismo premiale
E’ introdotto un meccanismo premiale per coloro che svolgono un’attività artistica o professionale con forma associativa (art. 5 del Tuir) con fatturato al di sotto dei 5 milioni di euro. In questo caso è prevista una riduzione del 50% delle sanzioni se si fa ricorso ai sistemi di pagamento tracciati. I soggetti interessati possono esercitare l’opzione attraverso il modello Unico Società di persone, campo Rs43.

IRES
Nel quadro RQ, campi Rs44 e Rs45, troviamo la maggiorazione dell’IRES del 10,5% per la Robin Tax e le società di comodo in perdita sistematica o non operative che hanno registrato perdite per tre anni consecutivi. Scompare il limite quinquennale di riportabilità.

Perdite fiscali
E’ introdotta la distinzione tra perdite a compensazione integrale e perdite a riporto limitato, in misura non superiore all’80% del reddito imponibile.

Dichiarazioni integrative
E’ possibile integrare Unico 2012, attraverso la sezione “Dichiarazione integrativa” per la segnalazione di eventuali cambiamenti in merito alla scelta di utilizzo dell’eccedenza d’imposta risultante dalla dichiarazione.

Scarica e compila il modello Unico 2012 e le istruzioni per la compilazione

 

Leggi anche

Modello Unico 2012, chi deve presentarlo e modello da scaricareultima modifica: 2012-03-02T10:34:06+01:00da green-world